"Il cittadino d'Italia"

Michelangelo Borri

"Il cittadino d'Italia"

Storia delle cittadinanze onorarie a Benito Mussolini

In tempi recenti, le proposte di revoca delle cittadinanze onorarie a Benito Mussolini hanno sempre più spesso originato discussioni all’interno dei consigli comunali e sulla stampa nazionale, inserendosi in un più ampio dibattito sulla memoria del fascismo e sollecitando riflessioni nelle comunità locali e nella società civile. Frutto di un’accurata ricerca d’archivio, il volume mira a riassumere i principali aspetti di tale discussione, ma anche, e soprattutto, a ricostruire la storia delle cittadinanze mussoliniane, delineandone le motivazioni e ponendone in evidenza la funzione.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 168

ISBN: 9788835159285

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1792.285

Disponibilità: Discreta

Pagine: 168

ISBN: 9788835158820

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1792.285

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 168

ISBN: 9788835164104

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1792.285

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In tempi recenti, le proposte di revoca delle cittadinanze onorarie a Benito Mussolini hanno sempre più frequentemente originato discussioni all'interno dei consigli comunali italiani e sulla stampa nazionale, inserendosi in un più ampio dibattito sulla memoria del fascismo e sollecitando riflessioni nelle comunità locali e nella società civile.
Frutto di un'accurata ricerca d'archivio, il volume mira a riassumere i principali aspetti di tale discussione, ma anche, e soprattutto, a ricostruire la storia delle cittadinanze mussoliniane, delineandone le motivazioni e ponendone in evidenza la funzione. Inserite nel contesto dell'Italia del 1923-1924, le onorificenze furono il risultato di un'operazione politica diretta dai vertici del Partito nazionale fascista con l'obiettivo di accrescere il consenso popolare attorno al nascente regime, ponendo, al contempo, le basi per la costruzione del culto personale del dittatore.

Michelangelo Borri è dottorando in Storia delle società, delle istituzioni e del pensiero presso le Università di Trieste e Udine. I suoi ambiti di ricerca riguardano principalmente, ma non soltanto, la storia del fascismo e del neofascismo italiani. Tra le sue pubblicazioni: Giorgio Alberto Chiurco. Biografia di un fascista integrale (Unicopli, 2022).

Andrea Mammone, Memorie (neo)fasciste
"L'Italia ancora divisa su Mussolini". Le cittadinanze onorarie al duce. Un'introduzione
("Il buonuomo Mussolini". Sintesi di una narrazione indulgente; "Una riflessione sui fantasmi del passato". La revoca delle onorificenze)
"Una preoccupante epidemia". La funzione plebiscitaria dei conferimenti e la costruzione della dittatura
("Civis italicus sum". Genesi e sviluppo di un'operazione politica; "Non bisogna marmorizzarmi anzitempo". La regolamentazione delle intitolazioni al duce)
"Un voto di tutti gli italiani". Ritualità, immagini e linguaggio dei conferimenti
("Dimostrazioni, toccanti per quantità di folla e per entusiasmo". La dimensione pubblica delle celebrazioni del 1923; Una "memorabile manifestazione di esultanza". La dimensione pubblica delle celebrazioni del 1924; Il "vero cittadino Italiano". Agli albori del mito mussoliniano)
"Il plebiscito della cittadinanza onoraria". I conferimenti, la costruzione del consenso e la rimozione del dissenso
("Genova soffre ma non parteggia". La cittadinanza mussoliniana come imposizione di regime; "Non mi associo a quanto voi proponete". I conferimenti, tra non partecipazione e opposizione)
Appendice documentaria
(Come si preparano i plebisciti intorno al governo fascista, in "il Mondo", 21 maggio 1924; Deliberazione del Consiglio comunale di Trieste per il conferimento della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini; Deliberazione del regio commissario di Torino per il conferimento della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini; Deliberazione del Consiglio comunale di Firenze per il conferimento della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini; Deliberazione del regio commissario di Roma per il conferimento della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini; Deliberazione del Consiglio comunale di Napoli per il conferimento della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini; Deliberazione del Consiglio comunale di Palermo per il conferimento della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini)
Fonti d'archivio e abbreviazioni
Indice dei nomi.

Contributi: Andrea Mammone

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Storia sociale e demografica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche